LA MISSIONE DELLA PRO LOCO

Caro cittadino, dalla costituzione della Nostra Associazione, è trascorso circa un anno e sentiamo il dovere, di proporci alla cittadinanza sul proseguio delle attività future, considerando che quelle intraprese durante l’anno, sia direttamente che indirettamente, hanno avuto esito lusinghiero. Nonostante le difficoltà incontrate e l’esperienza iniziale, possiamo affermare che i primi obiettivi prefissati sono stati sufficientemente raggiunti. Sicuramente dobbiamo migliorare, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, ma già in questo primo anno, abbiamo potuto apprezzare il gruppo di lavoro che si è adoperato volontariamente al fine di offrire un migliore servizio ai nostri turisti. Nella presentazione di circa un anno fa, fu sottolineata l’importanza che avrebbe avuto la collaborazione dei nostri associati per raggiungere traguardi importanti. I nostri Soci che hanno dato la loro disponibilità con presentazione di volontariato ci hanno permesso, infatti, di ottenere risultati positivi delle iniziative intraprese nell’arco dell’anno. La disponibilità di volontari fra i nostri Soci servirà anche per potenziare alcuni servizi che attualmente possono sembrare carenti. 

La nostra Associazione comprende ogni tipo di soggetti: imprenditori, professionisti, pensionati, studenti, casalinghe, impiegati etc. etc., la nostra inesperienza nel settore associativo ha prodotto sicuramente degli errori. A tale proposito, come Consiglio Direttivo ci sentiamo in dovere di chiedere scusa se abbiamo mancato in qualche cosa o se abbiamo commesso degli errori nei confronti dei nostri soci e cittadini e in particolare se non siamo stati sufficientemente tempestivi nelle informative e comunicazioni verso terzi. In buona fede pensavamo di dare per scontato quello che scontato non era. I suggerimenti che alcuni soci hanno fatto pervenire, li abbiamo vagliati e abbiamo raggiunto la convinzione che una maggiore informazione avrebbe contribuito ad un più puntuale rapporto personale.

Durante tutta l’estate, sempre per la disponibilità degli stessi soci, abbiamo potuto fornire, con maggiore arco di tempo giornaliero, un servizio di informazione turistica molto apprezzato dagli ospiti del nostro territorio oltre ad aver realizzato questo sito internet www.prolococamponellelba.it con l’obiettivo di fornire informazioni turistiche e culturali legate al nostro territorio, ai potenziali turisti che ogni giorno navigano nel mondo del web.

L’Associazione ha la propria sede in P.zza dei Granatieri di Sardegna n°200 a Marina di Campo ed è sempre a disposizione per ogni nostro concittadino.

Per eventuali domande, richieste e suggerimenti, potete contattarci alla nostra email: prolococamponellelba@gmail.com 

Essere una Pro Loco vuol significare, riconoscere i valori comuni nei luoghi in cui si vive, convinti di credere nella crescita socio economica, culturale di una comunità.

La Pro Loco è un’associazione di volontariato. Si tratta di un contratto privato tra singoli cittadini che vogliono sviluppare, insieme, delle forme di attrattiva turistica per la propria comunità.

La Pro Loco :

è un’associazione: questo significa che tutto ciò che viene realizzato è il prodotto di tante teste. Le persone si riuniscono in un’associazione per perseguire degli scopi che non vogliono o non riescono a raggiungere da soli. La natura associativa della Pro Loco pone l’aggregazione come requisito inderogabile della loro esistenza.

è un’associazione turistica: oggi il termine “turistico” include moltissimi fenomeni, esistono infatti il turismo culturale, enogastronomico, sportivo, religioso…

è un’associazione turistica di volontariato: i soci delle Pro Loco sono volontari che presentano la propria opera gratuitamente. Una Pro Loco non è un’ impresa, il suo scopo non è il profitto. Ogni forma di entrata va reinvestita nelle attività di associazione.

Vorremmo concludere con la massima più appropriata per il potenziamento della nostra Associazione e cioè “l’ unione fa la forza”. L’esempio calzante è quello di una squadra vincente che sopperisce alla carenza di qualche giocatore fuori forma con l’impegno e il sacrificio degli altri, raggiungendo la vittoria. Il nostro augurio è di potenziare il parco giocatori e di poter contare su una squadra vincente e solida. Le nostre porte sono sempre aperte. I suggerimenti, le indicazioni e le proposte di ciascuno sono sempre ben accette.