COSA FARE NEI MESI INVERNALI...


 
 

MUM


Museo Mineralogico Luigi Celleri

I minerali del Monte Capanne sono leggendari. I campioni rinvenuti a San Piero fin dall'800 sono esposti nei musei più prestigiosi del mondo e impreziosiscono celebri collezioni private; alcuni di questi sono tornati a San Piero, ad un soffio dalle rocce in cui, secoli fa, furono scoperti da mani attente e intelligenze finissime. Adesso sono ad illuminare il MUM, museo nato per celebrare la grandezza storica e naturalistica di questo territorio.


Via Cavour 73

San Piero- Campo nell'Elba

Cell. 3938040990

info@museomum.it

http://www.museomum.it/


LA SOMARERIA ELBANA


Sono varie le attività esperienziali proposte con i somari. L'attività base consiste nella visita del piccolo museo di "Elba com'era", dove attraverso un percorso fotografico e una collezione di oggetti e attrezzi del passato contadino dell'isola, si comprende il vissuto isolano dove il somaro era una figura importantissima. In somareria si effettua l'approccio sensoriale agli animali, le persone entrano con loro in contatto all'interno del recinto con attività tattili e con striglia e spazzole. 

Si può inoltre aggiungere la passeggiata nel bosco di lecci, alla scoperta dell'evoluzione della macchia mediterranea, un percorso su sentiero dove, con la compagnia dei somari che camminano con noi, si descrive e si immagina l'Elba com'era al tempo della passata cultura contadina. La compagnia di questi docili animali ci darà modo di rallentare il nostro correre quotidiano per ritornare ad una dimensione più lenta e rilassante in una vera e propria immersione nella natura senza che il tempo ci limiti. 
Nei periodi in cui non fa troppo caldo si può scegliere di fare una passeggiata più lunga, che in genere ha la durata circa 5 ore, partendo dalla Somareria e percorrendo vari sentieri: verso la Foce di Marina di Campo, sulla via dei Rosmarini oppure verso i paesi di San Piero e Sant'Ilario. 

Contatti:
sito web:  http://www.somareriadellelba.com/

info e prenotazione :  338 421 5060


LA CABINOVIA

La cabinovia si trova a Marciana, località Pozzatello, a pochi metri dal centro abitato e permette l’accesso al Monte Capanne. Realizzata negli anni sessanta, la cabinovia è stata ristrutturata nel 2005 e permette di raggiungere la vetta fino a 950 m in circa 18 minuti. Ogni anno è possibile raggiungere la vetta e salire ad ammirare il panorama unico che essa offre.


Contatti:
Tel. 0565 901020


 
 
 
 

GRUPPO STORICO CULTURALE "LA TORRE"

Nel 1987 era stato fondato il Gruppo storico culturale “LaTorre” con lo scopo di occuparsi della tutela ,della valorizzazione e del recupero del patrimonio monumentale, cominciando dalla Torre di San Giovanni.


Contatti: 
E-mail: giorgioelga@tiscali.it 


DIVE CENTER BLU

 Tel. (+39) 393 819 6237
E-mail: info@divecenterblu.com

Sito web:  www.divecenterblu.com