L'Isola di Pianosa


Pianosa con i suoi 10,2 kmq è per estensione la quinta isola dell’Arcipelago. È situata a 14 km a S-SO dalle coste dell'Isola d'Elba, a circa 27 km a S-SE dalla più meridionale isola di Montecristo e a circa 40 km ad est della Corsica.
Frequentata dall’uomo preistorico e dai più antichi navigatori presenta testimonianze del neolitico, dell’eneolitico e dell’età del Bronzo.
Sede di strutture residenziali marittime di epoca romana, nel periodo imperiale fu luogo d’esilio di Postumio Agrippa, nipote di Augusto.

Del III e IV secolo è un’importante catacomba cristiana, situata presso il piccolo paese. Furono i Pisani a costruirvi un piccolo nucleo abitato distrutto nel XVI secolo durante le incursioni turche.
Dopo un tentativo di colonizzazione agricola del primo Ottocento, dall’unità d’Italia fino al 1998 è stata sede di un importante colonia penale agricola, poi carcere di un massima sicurezza, che occupava l’intera superficie pianosina.
Il territorio isolano era quindi diviso in due realtà separate da un grande muro in cemento armato: la zona carceraria, con le diramazioni e i terreni coltivati dai detenuti e la più piccola porzione del paese, nucleo abitato dal personale del carcere e di quanti svolgevano servizi per la comunità. Dopo la dismissione del carcere Pianosa è rimasta pressoché disabitata e solo nel 1999 è stata aperta alle visite guidate.


Zone tutelate
  • A terra: il 100% del territorio, inseriti nel perimetro del parco sono anche gli isolotti de La Scarpa e La Scola.

  • A mare: il 100% fino a un miglio dalla costa (zona 1). Possibilità di fruizione subacquea ai diving autorizzati ad accedere al campo boe.

La fruizione turistico-naturalistica dell’Isola di Pianosa è limitata a 450 presenze giornaliere, di cui 355 riservate ai turisti trasportati con il servizio di linea Marina di Campo-Pianosa, 40 per l’Albergo Milena, 40 all’Amministrazione Penitenziaria, 10 all’Associazione Amici di Pianosa e 5 alla Diocesi di Massa Marittima. Nella giornata di martedì, in coincidenza con il traghetto Toremar, si deroga sul numero contingentato fino ad un massimo di 200 persone oltre le 450.

Escursioni e visite guidate a Pianosa
Per informazioni relative alle visite ci si può rivolgere alla Casa del Parco sull' Isola di Pianosa, nelle vicinanze del molo di attracco, punto di partenza per le escursioni programmate con le Guide Parco e bookshop con materiale informativo, gadgets e pubblicazioni relative alle isole dell’Arcipelago. L'accesso all'ex centro abitato, al Bagno di Agrippa e alla spiaggia di Cala Giovanna sono liberi.


PER PRENOTARE LE TUE ATTIVITA VAI SU https://www.parcoarcipelago.info/pianosa/